Home > Visita di Amsterdam > Parchi e Giardini > Vondelpark                                                                                      Cerca nel Sito

Vondelpark

Si tratta del parco pubblico dell'Olanda per eccellenza. Il più esteso e conosciuto polmone verde di Amsterdam è raggiungibile a piedi da Leidseplein.
Con l'inaugurazione della statua del poeta Joost van den Vondel, il grande poeta del Rinascimento, l'originario 'Rij-en Vondelpark', detto poi 'Nieuwe Park', ottenne il nome che ha ancora oggi, appunto Vondelpark.
All'ingresso, dal lato della Stadhouderskade, la vergine della città di Amsterdam da il benvenuto ai visitatori, infatti, il magnifico parco di 45 ettari, con alberi e prati all'inglese, disseminato di laghetti con isolotti e angolini segreti, si trova a sud-ovest della città, sull'asse dei grandi Musei.
Oggi, viene visitato ogni anno, dai 7 ai 10 milioni di visitatori, di cui i 3/4 passeggiano in bicicletta. Nelle belle giornate di sole, alcuni ascoltano musica, pattinano o fanno jogging, altri, portano il cane a spasso, si riposano dalle fatiche della giornata o degustano degli snack nei bar posizionati all'interno del parco, in compagnia generalmente di acrobati che approfittano di tanto spazio per esibirsi. Caratteristici sono il Padiglione Bianco che ospita con il suo bellissimo terrazzo, il FilmMuseum, il Museo olandese del film, il chiosco della musica e una piccola fattoria detta 'Melkhuisje', costruita nel 1874.
Giardino preferito negli anni settanta dagli hippies, era all'epoca il regno della follia, ci si dormiva senza problemi. Oggi anche se ha ritrovato la sua calma e il suo carattere borghese, potrebbe comunque essere pericoloso aggirarvisi di sera, perchè è un punto di spaccio delle droghe. Ma durante il giorno resta una meta meravigliosa di passeggiate e di svaghi, molti, infatti, sono i concerti gratuiti e le rappresentazioni di teatro sperimentale che si tengono all'aperto nella stagione estiva, tanti i giochi e le manifestazioni per i bambini anche da metà Maggio. Il Vondelpark fu aperto al pubblico e ideato nel 1865 per iniziativa di alcuni ricchi borghesi; per i suoi rosai e galoppatoi, fu il primo parco pubblico di Amsterdam, intorno a cui furono edificate delle ville. In origine era esteso a soli 8 ettari e fu l'architetto L.d. Zocher ad essere incaricato di progettare gli spazi sullo stile inglese, l'intento è stato quello di creare con gli stagni e i viotti particolari, l'illusione di una zona completamente naturale. Il parco che nel 1877 era marginato ai bordi della città, oggi si trova in una posizione centrale vicino al Museumplein.
Vondelpark alberi - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Vondelpark anatra - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Vondelpark laghetto - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Vondelpark - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Vondelpark ad ottobre - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Vondelpark ponte - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Vondelpark relax - Clicca sull'immagine per ingrandirla