Home > Visita di Amsterdam > Piazze > Leidseplein                                                                                                    Cerca nel Sito

Leidseplein

Leidseplein, link qui per dimensioni reali
Per molti Leidseplein è nota come la piazza del guazzabuglio è in assoluta la più animata e più conosciuta perchè regno degli spettacoli e divertimenti, infatti ogni giorno si esibiscono burattinai e mangiatori di fuoco, musicisti e prestigiatori. D'inverno si pratica il pattinaggio, d'estate la superficie si trasforma in terrazza con i tavolini dei cafè e l'Hotel Americano di stile neogotico che con il suo celeberrimo 'Cafè Americano' attira tutta l'èlite locale.
Leidseplein, link qui per dimensioni reali
Ai tavoli per la lettura del Cafè Americano può capitare di incontrare scrittori e poeti. Gli artisti si ritrovano da sempre nei cafè Eilders e Reijnders. La sala per concerti 'Paradiso', famosa tra i giovani di tutto il mondo, in passato era una chiesa. Ora vi hanno luogo affolati concerti pop. Anche qui, come in altre piazze di Amsterdam, si incontrano artisti e venditori di strada provenienti da tutto il mondo.
Vicino a quest'ultimo, oltre agli allegri e informali cafè all'aperto e ai molti ristoranti,
Bandiere al Leidseplein, link qui per dimensioni reali
qui si trovano anche una serie di edifici di una certa importanza, come lo Stadsschouwburg (Teatro civico); l'edificio è del 1882, ha 188 camere arredate modernamente.
Purtroppo esistono anche numerosi fast-food che si sono impossessati del quartiere e uno dei bar più malfamati si trova proprio in quello che è stato l'antico Commissariato di Polizia.
Altre tre costruzioni delimitano la piazza: il Casinò semicircolare, la Galleria dei Mercanti e il Bisanzio, una costruzione incredibile per uomini d'affari e nuovi ricchi.