Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Ovest > Den Haag (L'Aia) >Gemeentemuseum                                                  Cerca nel Sito

Den Haag, Gemeentemuseum

Noordeinde Paleis. Antico palazzo reale, sede degli uffici dellla regina Beatrice, fu eretto nel 1533, ma questo fu del tutto rifatto nel 1640 da J.van Campen e P.Post. Davanti ala palazzo, bella la statua equestre di Guglielmo I il Tacirturno.
Haags Gemeentemuseum. Il museo municipale (Museo Comunale dell'Aia) occupa un edificio del 1935, ultima grande opera di H.P. Berlage, ampliato nel 1962. E' uno dei musei più importanti del mondo per l'arte moderna e contemporanea. Possiede cinque gigantesce collezioni: arti applicate, arte moderna e contemporanea, musica moderna e biografie; la maggior parte dei materiali viene esposta a rotazione; nutrito il programma delle esposizioni temporanee. Ospita infatti la più ricca collezione del mondo di opere di Piet Mondrian, famoso per il suo studio astratto intitolato 'Composizione con rosso giallo e blu'.
La Galleria della Moda del museo testimonia il caleidoscopico avvicendarsi delle varie mode del XX secolo, nell'abbigliamento e nella gioielleria. Gli scienzati in erba apprezzeranno sicuramente, il Museon, nell'edificio adiacente, che è collegato all'Omniversum IMA Theater e Planetarium, con immagini tridimensionali dell'universo e spettacolari eruzioni vulcaniche.
Quella delle Arti applicate e' una collezione molto eteroganea, che riunisce manufatti di ogni epoca e provenienza. Cospigua la presenta delle ceramiche europee; italiane, tedesce, di Delft, di Anversa; bella la serie di ceramiche Jugendstil cui si affianca una nuova collezione di maestri contemporanei. Quindi vetri veneziani e olandese, piastrelle olandesi, argenterie dell'Aia. Medaglie, arazzi francesi, bronzi. Diverse sale in stile, arredate con mobili olandesi, argenti e quadri.
Interessante la ricostruzione di un gabinetto delle antichità con statuette di Tanagra, ceramica protogeometrica, e corinzia. L'area mediterranee è ben rappresentata da vetri siriano-romani, lampade di moschea di Madras, ceramiche e piastrelle persiane turche e cinesi.
Della Musica e' una delle più ricche collezioni d'europa, nella quale sono presentati strumenti da tutto il mondo.
La sezione europea possiede strumenti a vento e a fiato, a coda, a tastiera e ad arco, recentemente si sono aggiunti quelli elettronici.
Quella dell'Arte moderna e' una sezione assai ricca che documenta l'evoluzione della pittura europea dalla metà dell'ottocento ai giorni nostri. vi compaiono i più noti artisti della Scuola dell'Aia e di Amsterdam. Il primo del novecento è rappresentato in quasi tutte le sue tendenze, con particolare riguardo a De Stijl e a Piet Mondriaan, del quale il museo possiede la più vasta collezione al mondo.
Nel gabinetto delle stampe si trovano incisioni, disegni e manifesti dei secoli XIX-XX, specie di Van Gogh, disegni e acquerelli di P.Mondriaan