Home > Dintorni di Amsterdam > A Nord Ovest > Alkmaar                                                                                          Cerca nel Sito

Alkmaar

Alkmaar è un comune olandese situato nella provincia del Noord-Holland (Olanda Settentrionale). Localizzata tra le campagne degli autentici polders olandesi, con mulini a vento e dune, mare e spiaggia raggiungibili subito in bicicletta, Alkmaar ubicata a 40 Km a nord di Amsterdam (la distanza Amsterdam Alkmaar è pari ad un percorso di circa 44 Km.) e a soli 30 minuti di treno, si caratterizza per una manifestazione assai nota che attira orde di turisti, una vera e propria festa in costume: il particolarissimo Mercato del Formaggio benchè ormai sia più un fenomeno folcloristico che autentico.
Alkmaar per questo motivo è definita soprattutto la città del formaggio olandese'.
La nascita della cittadina e le sue prime costruzioni risalgono, come Haarlem, all'inizio del IX° secolo, in una zona paludosa, quando nello stesso posto sorse una cappella di legno, quella che oggi è l'attuale Sint Laurenskerk.
Il nome Alkmaar risale ad una registrazione di una donazione di due cascine ad opera del Conte Dirk che si stabilì nell'Abbazia di Egmond.
I regali risalgono al 939, l'anno in cui il conte morì. Nello stesso periodo, Alkmaar fece parte del gruppo di Heiloo. Un documento del 1063 menzionò Heiloo quale chiesa madre della Alkmaar.
L'ufficio di polizia della città fu garantito dalla stessa Abbazie nel 1083 a dimostrazione del fatto che in quel momento Alkmaar aveva acquisito una sua entità legale. Nel 1254 il Conte Floris V assegno alla città una torre. Localizzata alla periferia dell' Area di Kennemer e sotto la protezione dei Castelli Torenburg, Middelburg and Nieuwenburg, Alkmaar svolse una funzione di fortezza periferica e di base alle operazioni nelle battaglie contro i Frisoni dell'ovest
Si espanse solo alla fine del Medioevo, dopo aver resistito ai diversi attacchi da parte dei Frisoni ma l'evento bellico più significativo e che ancora oggi si festeggia ogni 8 Ottobre, è quello che risale alla valorosa resistenza difronte agli attacchi del nemico spagnolo che fu sfiancato dalle piogge torrenziali.
Testimone di questo episodio storico è l'Huis met de Kogel, una casa in legno sul canale Luttik Oudorpche che conserva una palla sparata dagli invasori.
alkmaar bici - Clicca sull'immagine per ingrandirla
alkmaar casa - Clicca sull'immagine per ingrandirla
alkmaar case - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Alkmaar Mercato del Formaggio - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Giro ad Alkmaar - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Alkmaar Havengebouv - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Alkmaar Luttik Ouddorp - Clicca sull'immagine per ingrandirla