Home > Dintorni di Amsterdam > A Nord Ovest > Zaanse Schans > Oggi                                                                       Cerca nel Sito

Zaanse Schans Oggi

Le Case verdi dal Tetto rosso di Zaanse Schans, link qui per dimensioni reali
Oggi, nel complesso si trovano un fabbricante di zoccoli dell'artigiano 'Kooijman', uno stagnino, un formaggiaio del caseificio 'Willig', oltre ad un museo storico dell'Orologeria olandese 'klokkenmuseum e un altro della Panificazione. Potrete ammirare i processi di lavorazione e i laboratori che sono aperti al pubblico, sono tutti mete interessate dalle escursioni organizzate in zona da parte di Agenzie di viaggio e Tour Operator. Dietro il Museo del 18° Secolo, del klokkenmuseum esiste una collezione unica di orologi che provengono da Zaandam, L'Aia, Amsterdam e dalla provincia della Frisia che ne fanno importante della mostra permanente. Un'immagine dettagliata di quello che fu sviluppo degli costruzione di orologi olandesi dal 1500 al 1850.
Mulino nel verde di Zaanse Schans, link qui per dimensioni reali
Ci sono inoltre dei ristoranti, battelli per escursioni (in estate), tour in bicicletta e alcuni negozi che scandiscono la vita di questo complesso di edifici per lo più in legno e di colore verde. Alcuni si possono visitare, altri sono abitati da gente che apprezza la pace dei canali e dei ponticelli di quest'enclave.Sono disponibili anche tour per ragazzi di età compresa tra i 7 e 12 anni con guida anche in italiano. La maggiore attrazione turistica della zona è lo ''Zaanse Schans Museum' un museo storico moderno, famoso a livello internazionale per la sua architettura e per la particolare presentazione della sua collezione che illustra informazioni e storia della Regione dello Zaan e che permette di farsi un’idea del suo ricco passato. E' un museo all’aperto che mostra ancora più nel dettaglio il modo in cui gli abitanti del territorio vivevano e lavoravano nel XVII° e XVIII° secolo.
Le Case verdi di Zaanse Schans, link qui per dimensioni reali
E' qui che la storia culturale di Zaan prende vita, ed è qui che gli artigiani possono condividere le loro conoscenze degli antichi processi di lavorazione, come la fabbricazione degli zoccoli e la produzione di olio. La collezione è un segno dell'eredità culturale di questa zona ed unbene prezioso per la società regionale e nazionale. E' aperto da Aprile a fine Ottobre, ogni giorno tranne lunedì, dalle 8.30 alle 17.00; nel resto dell'anno solo nel fine settimana. Le altre attrazioni sono aperte da Febbraio a inizio Novembre, ogni giorno. Le attività artigiane hanno differenti orari e in alcuni casi rimangono aperti fino alle 17.30.