Home > Dintorni di Amsterdam > A Nord Ovest > Zaanse Schans > Gli altri Musei, come raggiungerla                               Cerca nel Sito

Gli altri Musei, Come raggiungerla

I Mulini di Zaanse Schans, link qui per dimensioni reali
Altri Musei da visitare in zona sono il Noorderhuis Museum che è stato aperto dalla Regina Juliana nel 1972 ed è l'unica casa a Zaanse Schans che può essere visitata dall'interno.
Lo De Gecroonde Duyvekater meglio definito Bakery Museum, un negozio del pane che risale al 1658. Il negozio ed il forno formano insieme un museo del pane. Il nome del museo proviene da un pane dolce famoso di Zaanse che ancora viene prodotto oggi.
Mulino nel campo di Zaanse Schans, link qui per dimensioni reali
Il Czaar Peter Huisje, ossia la Casa dello Zar Pietro il Grande, un umile cottage per lo Zar di Russia. Una piccola falegnameria divenne una residenza imperiale quando nel 1697, Pietro il Grande, il futuro Zar di Russia, in assoluta incognita sotto il nome di Pietro Mikailov, venne a trovare Gerrit Kist che aveva lavorato precedentemente per lui a Mosca. La permanenza del sovrano che era tesa ad apprendere le tecniche di costruzione dei battelli non durò tanto tempo dato che si venne poi a scoprire la sua identità, ma la casa è rimasta virtualmente come allora. In quell'occasione, lo Zar lavorò tra gli operai di un armatore locale proprio per apprendere l'arte della carpenteria in materia di costruzione navale.
Per arrivare a Zaanse Schans prendete il treno locale per Alkmaar e scendete a Koog-Zaandijk (il viaggio dura un quarto d'ora).
Serie di Mulini a Vento a Zaanse Schans, link qui per dimensioni reali
In estate sono previsti dei collegamenti trisettimanali: martedi', giovedì e sabato con partenza alle 12 e arrivo alle 14.
Visita dello Zaanse Schans e ritorno in battello. Un'altra crociera estiva percorre il tratto Alkmaar-Amsterdam ogni mercoledi; partenza alle 10, ritorno ad Alkmaar alle 19. Oggi la maggior parte dei mulini sono destinati ad un utilizzo diverso e sono adibiti a negozi. Caratteristiche di questi paesi della regione sono le case costruite in legno anzichè in pietra. Infatti, anticamente il legno veniva utilizzato come materiale da costruzione perchè il morbido terreno torboso della zona non era in grado di sopportare carichi pesanti. Comunque, venivano costruite anche case con una facciata in mattoni, particolare che veniva considerato un segno di benessere.