Olanda, Amsterdam i dintorni a Sud Est. Apeldoorn. I Musei e il Parco Nazionale De Hoge Veluwe
Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Est > Apeldoorn > Musei                                                                                 Cerca nel Sito

Apeldoorn, i Musei

Dopo altre sale, uno scalone porta al Primo piano dove si trovano gli appartamenti di Guglielmo V, Guglielmo I e Maria II; dalla stanza della regina spiccano la camera da letto, del 1685, in velluti di Genoca e il gabinetto privato, proveniente da Kensington Palace, in porcellane di Delft e cinesi. Inoltre la grande sala d'udienza, la camera da letto di Guglielomo II, proveniente da Hamporn Court, la sala d'udienza di Guglielmo II, la sala delle regina Sofia, e il salone di lavoro della regina Guglielmina, rimasto inalterato.
Bellissimo il parco cui da' accesso una cancellata disegnata da D. Marot, è destinata in giardino inferiore con fontane sul modello di Versailees, il giardino superiore, limitato da un colonnato e con il grandioso monumento a Guglielmo III, Giardino del re a tulipani blu e gialli e giardino della regina. Nel parco si trova anche il castello di Oude Loo, dei sec. XiV e XV, rimaneggiato più tardi.
Il Gemeentelijk Museum van Reekum, museo municipale, ha sede al n. 2 di Churchillplein; interessanti le sue collezioni di arte contemporanea con particolare riguardo alla grafica, alla fotografia e con una sezione di gioielli, annoverano telee di K.Appel e Corneille. L'Historich Museum Marialust ripercorre la storia della regione della Veluwe.
Situato a 60 Km a est di Utretch, ad 80 Km da Amsterdam, il parco nazionale dell'alta Veluwe si estende su oltre 5500 ettari. La riserva naturale apparteneva in origine agli inizi del XX secolo ad una coppia di ricchi imprenditori, i Kroller Muller che avevano trasformato il terreno in una riserva di caccia privata, comprendente una fantascica collezione di oggetti d'arte e di tele, tra cui 270 opere di Van Gogh. Dopo la loro morte la riserva divenne proprietà dello stato olandese che lo rese disponibile a tutti. Il parco di 11 ettari, aperto da Aprile a fine Ottobre (biglietti e prenotazioni al Centro Visite: Bezoekers Centrum) è un'habitat di cervi e mufloni avvistabili al tramonto, si può visitare con biciclette in un pista di 40 Km o a cavallo, inoltre, esistono numerose possibilità di alloggio nelle vicinanze e campeggi. Anche se esistono all'interno dei punti ristoro è più consigliabile un bel pic-nic al contatto con la natura.