Dordrecht
Dordrecht (Dort in inglese) è una città della provincia olandese dell'Olanda Meridionale (Zuid Holland)
Dordrecht si trova tra Amsterdam, l’Aia e Rotterdam verso nord e Breda, Anversa e Parigi verso sud.
La distanza Amsterdam Dordrecht è di 96.8 km, per un tempo stimato di circa 84 minuti.
Dordrecht
e'la quarta città più grande della provincia ed è la più antica in Olanda. Ha una ricca storia e cultura. E' e il centro urbano più importante del Drechtsteden ed è anche parte della Randstad, il principale agglomerato urbano nei Paesi Bassi. Il comune copre l'intera Isola di Dordrecht, spesso chiamata anche l'isola di Dordt, delimitata dai fiumi Oude Maas, Beneden Merwede, Nieuwe Merwede, Holland Diep, e Dordtsche Kil.
Groothoofd, il punto d’incrocio dei tre fiumi, tra cui anche il Noord, e' il modo migliore per dar inizio ad una passeggiata per la scoperta della cittadina. Il porto sull'Oude Maas (Vecchia Mosa) è il principale corso d'acqua del complesso sistema del delta della Mosa e del Reno.
Il nome della cittadina deriva da Dordrecht Thure, quello di un fiume, olandese e del Medio drecht 'guado', che significa 'fiume Thure che attraversa' in mezzo a paludi di torba. Questo era un ramo del Dubbel che scorreva vicino l'attuale Begijnhof. Alcune documentazioni parlano del corso d'acqua che effettivamente viene chiamato Thuredrith. Dordrecht è chiamata 'Dordt' informalmente dai suoi abitanti e, a volte, 'D-città' dalla sua popolazione più giovane, il primo riferimento fatto a Dordrech venne compiuto nel 1049.
Nel 1220, a Dordrecht furono concessi i diritti di città dal conte d'Olanda William I, rendendola, la più antica dei Paesi Bassi. Era la prima volta che aveva donato questo privilegio. Dordrecht per questo motivo può essere chiamata la più antica città di 'Olanda'. All Hof (Corte), che esiste ancora, fu scritto questo importante evento della storia. Il Conte Dirk IV fu assassinato l'anno successivo a 'Thuredrech'. Nel 1253 fu fondata una scuola di latino che oggi esiste ancora come la palestra di Johan de Witt ed è ovvaimente la più antica dei Paesi Bassi. La città e' citata nel sec. XI e fu fiorente fino al 1421, quando il mare la isolò dal resto del Paese. Entro le sua mura si svolsero due importanti fatti storici: nel 1572, durante la dominazione spagnola, ospito' la prima assemblea della Stati Liberi, in cui tutte le dodici citta' ribelli d'Olanda, ad eccezione di Amsterdam, presero parte ad un incontro segreto per decide all'unanimità come combattere gli