Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Ovest > Dordrecht > Natura                                                                            Cerca nel Sito

Dordrecht, Natura

Il detto puo' essere probabilmente spiegato dal fatto che un tempo chi doveve navigare nelle acque di Dordrecht doveva attendere l'autorizzazione per un periodo di tempo cosi' lungo che la merce che trasportava poi si deteriorava alla consegna. Infatti, le autorita' di Dordrecht si facevano pagare profumatamente in tasse per il passaggio sui fiumi. Imposero il cosiddetto 'diritto di cumulo', un’imposta sullo scambio di merci; già nel 1299 il governatore olandese concesse a Dordrecht questa norma tanto odiata per secoli dai naviganti, che imponeva che tutte le merci trasportate sulle acque olandesi venissero prima esposte e messe in vendita a Dordrecht.
Il paesaggio circostante di polder e mulini, con il vicino parco nazionale De Biesbosch, è il tipico ambiente olandese che s'incontra meno spesso di quanto s'immagini. Il Sliedrechtse Biesbosch, a est di Dordrecht, e il Dordtse Biesbosch, a sud di Dordrecht, formano insieme la Hollandse Biesbosch che è una parte del parco nazionale del Biesbosch, uno dei più grandi parchi nazionali dei Paesi Bassi e una delle ultime zone di acqua dolce in Europa. Il Dordtse Biesbosch ha diverse aree ricreative che sono utilizzati per passeggiate, canottaggio e nuoto. Il 14 novembre 1992, l'arrivo della figura popolare di Sinterklaas si è tenuto a Dordrecht e fu trasmesso in televisione nazionale.
Gia' dal passato, il centro urbano era localizzato in una posizione di grande importanza strategica: all’incrocio di linee di un commercio che a quei tempi si svolgeva per la maggior parte sull’acqua e di fiumi navigabili. Questo accellero' la crescita esponenziale della cittadina che ottenne una posizione di monopolio per prodotti come vino, sale, legno e lana e divenne un nodo importante nel commercio con la Francia, l’Inghilterra e i paesi del Mar Baltico. Questo portò alla Dordrecht molto benessere nel corso dei secoli. Le Città Anseatiche e la Compagnia delle Indie Occidentali, che governava le colonie nei Caraibi, avevano uffici a Dordrecht'. I signori della centro urbano piu' antico d’Olanda diventarono presto ricchi e potenti. Fino al sedicesimo secolo Dordrecht era il simbolo delle città mercantili d’Olanda, il luogo dove potevano spingersi le navi di alto mare. Anche i naviganti che attraversavano il fiume dalla Germania e dalle Fiandre facevano scalo qui. Mercanti e naviganti si incontravano qui per fare affari.