Home > Visita di Amsterdam > Acquisti e Shopping > Mercati > Antiquariato                                                                 Cerca nel Sito

Mercatini d'Antiquariato

Amsterdam Waterelmanich, link qui per dimensioni reali
Amsterdam e' famosa in tutto il mondo per le sue botteghe antiquarie e di oggetti curiosi, situati nella zona attorno al Rijksmueum.
Basta ripensare alla storia dell'antica potenza olandese per comprendere l'alto numero di antiquari, circa 180 presenti in città, nelle cui botteghe si trovano ancora oggetti legati alla Compagnia delle Indie, maioliche di Delft, i mobili e lampade Art Dèco o visitando la Amsterdams Antiques Gallery (Nieuwe Spiegelstraat, 34), dove 11 antiquari espongono collettivamente la loro merce. Da Ben Bijleveld (Nieuwe Spiegelstraat, 45a) si possono trovare vecchie bussole, mappamondi, sestanti e cronometri del XIX° secolo. I maggiori antiquari si trovano lungo lo Spiegelkwartier tra la Spiegelstraat e il Rokin.
Mercato Looier, link qui per dimensioni reali
Curiosità e abiti usati ogni lunedì dalle 7.30 alle 13 al Noodermarkt, l'Antiekmarkt de Looier, autentico mercato dell'antiquariato allestito in una galleria coperta con ingresso in Elandsgracht 19 che, dal lunedi al giovedi e il sabato dalle 11 alle 17, riunisce espositori che vendono gioielli e bigiotteria, orologi, cristalli e oggetti più o meno di valore artistico.
I filatetici e gli appassionati di numismatica conosceranno già il Nieuwezijds Voorburgwal ogni mercoledi e sabato dalle 10 alle 16; i collezionisti di libri antichi si incontrano invece al mercato permanente (Boekenmarkt) nella galleria di Oudemanhuispoort.
Anche in Nieuwmarkt, sulla grande piazza a nord del Quartiere a Luci Rosse, aperto la domenica da maggio a settembre dalla 9 alle 17, si trova un altro mercato piuttosto di rigattiere. Annegati in questa gigantesca soffitta della nonna potrete trovare qualche libro e pochi oggetti interessanti.
Mercato Looier, qui per ingrandire, link qui per dimensioni reali