Home > Bruges > Gli Edifici e i Monumenti della Città                                                                                                   Cerca nel Sito

Gli Edifici e i Monumenti di Bruges

Il Palazzo di Giustizia

Il Palazzo di Giustizia, di stile neoclassico, merita d'essere visitato, specialmente per ammirare il Camino del Codice di Bruges, vero monumento di marmo dedicato alla gloria di Carlo V°, vincitore del re Francesco I° di Francia nella battaglia di Pavia, nel 1525.
La Prepositura, dove i preposti della Cattedrale di San Donato amministravano la giustizia dentro i limiti della loro giursdizione è un bel essempio di stile barocco.

Ospedale San Giovanni

All'ombra della chiesa si trova l'Ospedale di San Giovanni, uno dei più antichi d'Europa, che a partire dalla seconda metà del XII° Secolo, servì non solo per la cura degli infermi, ma anche come albergo per i viaggiatori. L'artista Jan Memling, ferito in battaglia, fu curato qui, in segno di riconoscenza, avrebbe donato gran parte delle sue opere. Interessanti, sono anche l'antica farmacia, la Sala per le riunioni dei Tutori e la Cappella delle Suore.

Teatro comunale (Stadsschouwburg) e la Casa dei Genovesi

Nella piazza dove si trova attualmente il Teatro comunale (Stadsschouwburg) vi fu per 10 anni (1468-78) la Scalinata di Liegi, simbolo della libertà che Carlo il Temerario aveva tolto a tale città per punire gli abitanti in rivolta.
A destra del Teatro si trova la Casa dei Genovesi. Altre due sedi consolari italiane (di Firenze e di Venezia), attualmente scomparse, si trovano in questo settore.
I commercianti che si riunivano, vi esponevano le loro mercanzie e vi stabilivano i loro consolati. Sebbene Bruges non abbia mai avuto una Borsa, l'origine del nome si trova proprio qui. Davanti alla casa 'Ter Beurse', abitata dalla famiglia Van Der Beurse, i negozianti si riunivano per trattare i loro affari, scambiare valuta, ecc.

Ristorante 'Hof Ter Doest'

Nel ristorante 'Hof Ter Doest' si possono degustare i vari piatti della cucina locale in un ambiente raffinato ottenuto in parte con i materiali dell'antica Abazia da cui lo stesso ristorante ha preso il nome.

Cioccolateria - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Dijver - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Panoramica del Dijver - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Dijver di Notte - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Fiori - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Giardini - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Groenerei - Clicca sull'immagine per ingrandirla