Home > Bruges > Visita della Città                                                                                                                             Cerca nel Sito

Bruges, Visita della Città

Una città Affascinante

Per esplorare Bruges, è preferibile cominciare dalla Piazza del Mercato, caraterizzato dal Beffroi, il Battifredo.(Torre civica)
Ogni settimana, la Piazza Maggiore merita il nome di 'Mercato', ospitando il mercato del sabato secondo una tradizione che risale all'anno 958.
Il Palazzo Provinciale, di aspetto imponente, rimpiazza il vecchio Mercato delle Stoffe, scomparso nel 1787, le cui volte coprivano il canale: lì le stoffe erano caricate su imbarcazioni piatte che venivano trasportate agli avamporti, da dove tornavano cariche di mercanzie straniere di ogni genere.

Porte della Santa Croce, Gand, di Ostenda e Marescialla e Mulini

Nel XVII secolo, sotto il dominio austriaco, l'imperatore Giuseppe II fece demolire sistematicamente tutte le porte fortificate; ciò nonostante, oltre alla Porta della Santa Croce, ne restano altre tre: la Porta di Gand, la Porta di Ostenda e la Porta Marescialla. A una delle pareti di quest'ultima si trova un teschio di bronzo che ricorda il tradimento di un abitante di Eeklo che nel 1691 tentò di aprire le porte della città dell'invasore. Vicino alla Porta della Santa Croce, tre mulini a vento fendono l'aria con le loro pale. Uno di essi, il St. Janshuismolen, funziona ancora e può essere visitato dentro e fuori, in estate.
Sulla pianta disegnata da Marcus Gerards nel 1562 si contano fino a 25 mulini, costruiti vicino alle mura della città, nei luoghi dove meglio si poteva capitare il vento.

Mercato delle Uova

Alla fine della via, sulla destra, lungo la Kuipersstraat, si giunge al Eiermarkt (Mercato delle Uova), dove le simpatiche terrazze dei caffè invitano ad una sosta. Qui è si ritrova l'Orso di Bruges, scolpito nella bella fontana della piazza.

Casa natale di Guido Gezelle

A sinistra di uno dei 25 mulini alle porte della città, nel Rolweg, una delle vie più pittoresche di Bruges, si può visitare la Casa natale di Guido Gezelle, il celebre poeta di Bruges. L'amministrazione comunale l'acquistò nel 1925 e la trasformò in un museo letterario e didattico che evoca la vita di questo sacerdote-poeta fiammingo.

Beghinaggio - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Beghnaggio lavigna - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Guido Gezelle - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Le Case di Brugge - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Panorama di Brugge - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Brugge dall'alto - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Panoramica di Brugge - Clicca sull'immagine per ingrandirla