Home > Dintorni di Amsterdam > A Nord Est > Enkhuizen                                                                                            Cerca nel Sito

Enkhuizen

Enkhuizen è una comune olandese della provincia olandese dell'Olanda Settentrionale (North Holland) e delle Isole Frisone dell'Ovest (West Friesland)
La distanza Amsterdam Enkhuizen è di 64,3 km, per un tempo stimato di circa 1 ora e 5 minuti. Nella punta orientale della regione sorge Enkhuizen che deve il suo benessere ai commerci sul mare Zuiderzee durante l'Epoca d'oro. Questa cittadina è certamente una delle località più suggestive della regione, ricca di presenze seicentesce e con interessanti monumenti. Antico porto dello stesso Zuiderzee nel secolo d'oro, oggi Enkhuizen è un centro di coltura dei tulipani, un mercato agricolo e meta di turismo nautico. Fondata intorno al secolo XII e XIII e ricevute le insegne di città nel 1335, Enkhuizen ebbe il suo periodo di maggior sviluppo tra il 500 e il 600, quando fu uno dei porti commerciali più importanti delle Provincie Unite. La sua economia fu nettamente ridimensionata dall'interramento del porto nel settecento e dalla costruzione della grande diga dello Zuiderzee (1932).
Il borgo ebbe il suo momento di gloria ai tempi dalla caccia della balena e della pesca delle aringhe. Dopo la chiusura della diga dell'Ijsselmeer, nel 1932, Enkhuizen si riconvertì al turismo e alla navigazione da diporto. Il Museo dello Zuiderzee attira un numero sempre crescente di visitatori. A Enkhuizen gli appassionati degli sport acquatici troveranno porti turistici moderni con tutte le comodità, con la possibilità di ormeggiare persino nel centro storico. La zona ricreativa di Enkhuizer Zand è ideale per tutta la famiglia, con attività sulle rive del mare e il parco di divertimenti Sprookjeswonderland. Sulla diga che porta a Lelystad, vi è una chiusa utilizzata da numerose imbarcazioni tradizionali olandesi, che fanno base in questa cittadina.Nel centro, ricco di monumenti nazionali, ci sono ancora molti edifici che ricordano il periodo della Compagnia delle Indie orientali, come il Dromedario del 16° secolo. Oltre al centro storico, anche il Museo del Zuiderzee offre un quadro della vita sul mare nei tempi passati. In questa città viene inoltre pubblicato il noto Almanacco di Enkhuizen. Usciti dalla stazione si raggiunge subito il porto della città, l’Oude Haven, dove sono allineate le vecchie barche dei pescatori e legate l’una all’altra. Waterstraat e' la strada principale della città sulla quale figurano con i loro prospetti i palazzetti antichi.
enkhuizen in cartolina  - Clicca sull'immagine per ingrandirla
enkhuizen case - Clicca sull'immagine per ingrandirla
enkhuizen dromedaris barca - Clicca sull'immagine per ingrandirla
enkhuizen ponte - Clicca sull'immagine per ingrandirla
enkhuizen porticciolo - Clicca sull'immagine per ingrandirla
enkhuizen tramonto - Clicca sull'immagine per ingrandirla
enkhuizen porto  - Clicca sull'immagine per ingrandirla