Home > Info > Amsterdam > Oggi                                                                                                                            Cerca nel Sito

Oggi

Panoramica dall'alto su Piazza Dam di Amsterdam, link qui per dimensioni reali
Situata 3 metri sotto il livello del mare, oggi, Amsterdam si presenta come un insieme di isole, canali e case impiantante su una selva di Pali dalla punta di ferro che sprofondano millimetro dopo millimetro; forse riuscirà a rimanere a galla per non più di 200 anni. Un sistema complesso pompa nuova acqua dall'Ijsselmeer trasportandola nei canali della città, i "grachten", finchè le acque "usate" ritornano al mare del Nord attraverso il Noordzeekanal.
Oggi, si presenta con oltre 700.000 abitanti che usano come principale mezzo di locomozione la bicicletta (ne circolano oltre 550.000), 220.000 alberi e 600.000 fiori in bulbo nei parchi pubblici. I ponti sono qualche centinaio e lungo i canali sono ormeggiati quasi 3.000 House Boat (Case Barca), stime recenti fanno salire il loro numero persino a 5.000.
 Bici al Damrak ad Amsterdam, link qui per dimensioni reali
Oltre gli olandesi, sono presenti ben 125 nazionalità diverse, dopo gli ebrei, gli ugonotti, i liberi pensatori e i razionalisti, fu il turno dei discendenti degli schiavi africani e delle famiglie originarie delle antiche colonie: Indonesiani Suriname, Antille olandesi, cinesi, tutto questo mondo coabita in perfetta minoranza. Fino al 2003 riceveva 7 milioni di stranieri; Amsterdam infatti, è sempre rimasta una terra ospitale sia per le idee nuove che per tutte le ondate di immigrati, anche se recentemente, l'atteggiamento è cambiato per effetto di alcuni avvenimenti di cui si sono resi colpevoli i musulmani abitanti in questa terra.
Rokin ad Amsterdam, link qui per dimensioni reali
Sede principale dell'Agenzia Finanziaria e della Borsa Valori, Amsterdam è anche il centro della finanza olandese e a livello europeo riveste una posizione di notevole importanza. Se Rotterdam detiene il potere industriale e l'Aia quello politico, questo ex villaggio di pescatori, diventato per un certo periodo al centro del mondo, resta con i suoi tre grandi Musei, il suo centro storico, le sue due Università e la sua Banca Centrale (Nederlandse Bank) la capitale artistica e storica, finanziaria e universitaria dei Paesi Bassi. Ma per questo Paese, Amsterdam, con oltre 2.000 artisti è anche la città faro del galateo e della creatività per il riflesso dei canali che stimolano lo spirito o perchè si può fare tutto ciò che è impossibile fare nelle altre città. Ricca di storia, d'arte e cultura possiede 6.800 costruzioni classificate come "monumenti storici. Completano lo scenario, i 40 Teatri, 43 Cinema, centinaia di Gallerie, 24 Musei di capolavori della scuola olandese come quelli di Van Gogh.