Home > Info > L'Olanda e i Paesi Bassi > Eventi Olandesi > Metà e Fine Gennaio                                                            Cerca nel Sito

Gli Eventi a Metà e Fine Gennaio

Gennaio e Febbraio (ultimi giorni) - Maastricht - Carnevale

Negli ultimi giorni di Gennaio al 'Market Square' di Maastricht si svolge la 'proclamazione del Principe del Carnevale', simbolica figura con il suo 'Consiglio degli undici' (Raad van Elf) mentre l'evento vero e proprio si festeggia verso la fine di Febbraio Il Carnevale in Olanda si festeggia nelle sue due province meridionali: Brabante e Limburgo. Mentre nel Brabante la gente si limita semplicemente a vestirsi da contadini con un fazzoletto intorno al collo, a Limburgo e precisamente nella capitale Maastricht, si può assistere al più grande e migliore Carnevale di tutta l'Olanda, anzi la festa si sta sempre più identificando con questa città, qui il travestimento assume un'importanza significativa perchè le maschere rappresentano in modo satirica i personaggi di rilievo: clowns e cowboys, ma anche figure politiche e tante altre personalità. Il festival del Carnevale a Maastricht è indescrivibile: è qualcosa davvero da sperimentare! La città diviene un grande circo, folclore e musica artistica locale imperversano in tutta la città, anche all'interno dei singoli Bar stracolmi di gente esuberante che balla sui tavoli. Per tre giorni e tre notti di fila, si cammina, si balla e si canta, si beve e si gioca con sconosciuti soprattutto perchè sono nascosti da maschere. (Carnevale Agosto (primi giorni dell'ultima settimana) Southeast Carnaval di Amsterdam

Gennaio (inizio 2° settimana del mese) - Groningen - Noorderslag Weekend [Musica]

Festival delle musiche europee che dura tre giorni di musica e di incontri sull'industria discografica. L'evento, collegato alla Comunità Europea, è diviso in Noorderslag Seminar, conferenza europea dell'industria per la musica dal vivo e in Eurosonic, festival sui nuovi talenti europee proposti dai festival e dalle radio pubbliche d'Europa. Il Noorderslag Weekend si propone ormai da 20 anni di fornire uno spaccato attuale delle novità in ambito musicale dai vari paesi d'Europa. La 21 edizione 2007 è stato dedicata per la prima volta all'Italia con il nome di 'Italia Wave' grazie al coordinamento della Fondazione Arezzo Wave Italia.

Gennaio (Metà mese) Wijk aan Zee - Corus Chess [Sport]

Corus Chess, il torneo scacchistico Corus Chess, a Wijk aan Zee nei dintorni di Amsterdam, la competizione più prestigiosa disputata dai migliori campioni del mondo. L'edizione 2006, i vincitori, come si sono articolate le partite e i risultati, la cittadina che ospita l'evento.

Gennaio (Metà mese) Groningen - Noorderslag Weekend

Il 'Noorderslag Weekend', tre giorni di musica e di incontri sull'industria discografica. Nel 2007 furono dedicati, per la prima volta, all'Italia, con il nome di Italia Wave grazie al coordinamento della Fondazione Arezzo Wave Italia e la collaborazione di Rai Radio 2.

Gennaio (Ultimi giorni) - Zeddam - Veldrijden [Sport]

Il mondiale di Ciclo cross che nel 2006 si sono avuti a Veldrijden.