Home > Visita di Amsterdam > Chiese > Zuider Kerk                                                                                                   Cerca nel Sito

Zuider Kerk

Zuid Kerk, link qui per dimensioni reali
La Zuider Kerk (Chiesa del Sud, indirizzo: Zuiderkerkhof 72) costruita agli inizi del XVII° secolo in stile rinascimentale per ospitare un luogo di cultura protestante, dispone di una torre campanaria che ispirò la Westerkerk ed oggi assurta a uno dei riferimenti più noti del quartiere ebraico.
La somiglianza tra la Zuiderkerk e la Westerkerk è dovuta al fatto che entrambe sono state progettate da Hendrick de Keyser. Fu la prima chiesa ad essere costruita dopo la Riforma protestante (1603-1614) e un primo momento si chiamò: Sint Janskerk.
I Riformati, tuttavia, contrari a quella che consideravano una superstizione cattolica, la chiamarono Zuiderkerk. Al suo interno si trovano le tombe di Hendrik del Keyser, dei tre figli maggiori di Rembrandt e del pittore Ferdinand Bol.
Zuider Kerk, link qui per dimensioni reali
Nel quartiere formatosi nel XVI° secolo, i primi abitanti erano ricchi di stoffe e capitani dilungo corso. La comunità ebraica che vi si stabili' un pò più tardi verrà decimata (20 decessi al giorno per tre anni senza contare i morti nei campi di concentramento) dall'occupazione tedesca; una targa commemorativa sul portale della Chiesa ne rende omaggio.
Durante la grande carestia dell'ultimo inverno della Seconda Guerra Mondiale, quindi la chiesa ospitò molti morti. Non c'era abbastanza legno per fabbricare le bare necessarie alla sepoltura delle tante vittime causate dalla fame e dalle malattie, perciò si decise di sistemarle temporaneamente nella chiesa.
Zuider Kerk, link qui per dimensioni reali
In seguito, il quartiere interamente rimodernato e 2000 appartamenti sono stati costruiti in questi ultimi anni attorno alla Chiesa. Sconsacrata, la chiesa ospita attualmente l'ufficio urbanistica del comune, infatti, all'interno della Zuiderkerk un'esposizione permanente illustra lo sviluppo della città e presenta i diversi progetti urbanistici.
Visitatelo per gli interni e per le pietre tombali incastonate nel pavimento; date poi un'occhiata ai pannelli che descrivono l'evoluzione urbanistica di bella parola, pochè ogni progetto che viene esposto agli occhi di tutti, fin nei minimi particolari, è sottoposto all'attenzione di ogni cittadino.