Home > Visita di Amsterdam > La Città                                                                                                                      Cerca nel Sito

Visita della Città

Giro per Amsterdam, link qui per dimensioni reali
Camminare ad Amsterdam significa perdersi nel labirinto dei canali e lasciarsi conquistare dalle scie dei battelli. Dall'alto del campanile Westerkerk si scopre tutto lo scenario di questa città, lo sguardo spazia su un mare di tetti rossi, sul verde dei giardini e sulla cintura dei canali. Le torri del Rijksmuseum e quelle della Stazione Centrale servono da punto di riferimento, più lontano si trovano il porto e, ancora, gli specchi d'acqua del Vondelpark. Ovunque, da un bacino all'altro, fra i ponti, le navi e i battelli, Amstedam scintilla. Questa città va proprio scoperta a piedi o in bicicletta, perchè i musei e i monumenti interessanti sono molto vicini tra loro.
Canale ingresso Amsterdam, link qui per dimensioni reali
Per una passeggiata in centro che comprende le curiosità monumentali e il giro delle facciate più suggestive occorre una mappa dettagliata. La durata, tutto nel centro storico è di circa 2 - 3 ore, dipende dal ritmo di cammino personale, lo stesso, infatti, è organizzato secondo un piano così geometrico che chi passeggia non può perdersi.
All'angolo, una casetta con una strana inclinazione: non è l'unica in città. Quando la merce veniva issata all'esterno con il paranco, l'inclinazione teneva il carico discosto dalla facciata. La cosa che hanno tutte in comune infatti è la trave a paranco, perpendicolare alla facciata e munita di gancio
Serviva (e serve ancora oggi) a tirare su i mobili dall'esterno, visto che non si può fare dalle scale, troppo ripide e strette. Sempre in facciata potete notare la "spia", uno specchietto che permette di sorvegliare la strada dall'interno senza essere visti. Queste, tutte particolarità uniche della città di Amsterdam.
Amsterdam Strade, link qui per dimensioni reali
Lungo la Spuistraat al numero 253 è possibile ammirare due ex depositi riconoscibili per le imposte in legno e le finestre ad arcate, al 230 si trovano due vecchie dimore degli inizi del XVII° secolo. In questa zona, infatti ci sono case che sono occupate da un movimento di persone che si oppongono alla commercializzazione del quartiere per evitare che ne esca snaturato da quelle che dovrebbero essere le origini. A sinistra si diparte: la Rosmarijnsteeg. Al n. 6 l'antica libreria De Friedesche Molen propone vecchi libri interessanti, questa è anche la via degli appassionati di numismatica. All'incrocio con il grande viale Nieuwezijds Voorburgwal, sotto gli alberi, si tiene un mercato dei francobolli e delle monete ogni mercoledi e sabato per l'intera giornata.