Home > Visita di Amsterdam > La Città> House Boat                                                                                                   Cerca nel Sito

House Boat

House boat ad Amsterdam, link qui per dimensioni reali
Passeggiando lungo i canali di Amsterdam non potete non osservare i diversi battelli che sono stati trasformati in houseboat, o meglio definite in italiano: case galleggianti o case battello. Alcune sono graziosamente decorate e adornate di fiori e piante, altre forse un pò trascurati, altre ancora sono quasi dei relitti con difficoltà a rimanere a galla. Questa è infatti, una delle caratteristiche particolari dei canali di Amsterdam, quello di abitare sull'acqua. Gli abitanti di queste case particolari hanno un ormeggio fisso per le loro 'dimore' stabili, ma spesso anche una barchetta per potersi spostare velocemente. Anche se devono attenersi a delle regole dettate dalla Commissione comunale che si occupa di curare l'aspetto urbanistico della città è anche vero che essi godono di una grande libertà nello scegliere in che modo decorare la propria imbarcazione. Ma chi vive su queste 'palafitte' ?
amsterdam house boat, link qui per dimensioni reali
Non solo gli hippies, eremiti, tipi stravaganti ed ex-naviganti delle vie fluviali, ma anche persone molto ricche o che hanno intrapreso studi d'alto livello (persino un principe) e che scelgono questo stile di vita per seguire il loro spirito di libertà. Anche se abitare in una house boat è la soluzione ideale per tutti quelli che non trovano alloggio sulla terra ferma, alcuni ne hanno fatto persina la loro sede di lavoro. Le acque di Amsterdam sono popolate al momento da circa 1400 famiglie che abitano nelle case battello. Sul canale Singel, che racchiude i canali più antichi, ne sono ormeggiate circa 750 ma ci sono colonie di house boat, nell'Amstel, nel Prinseneiland, nel Prinsengracht e nell'Oude Schans.
Case Galleggianti, link qui per dimensioni reali
L'amministrazione ne ha censite in tutto circa 3.000, ma ufficialmente ne esistono un centinaio, stime recenti fanno salire il loro numero persino a 5.000. Quasi ogni battello è fornito di elettricità, acqua e telefono via cavo, tutti servizi autonomi, con alcuni accorgimenti è possibile anche l'allacciamento per il gas. Le house boat contrassegnate dai numeri blu hanno l'autorizzazione ufficiale, esse beneficiano come ogni imbarcazione da diporto, di collegamenti elettrici e acqua potabile, e allacciamento fognario. Il Comune ha anche stabilito il numero massimo ammesse in città e non rilascia più nuovi permessi, quindi i prezzi per un battello che ha già posto ormeggio sono enormemente aumentati, con meno di 45.000 Euro non si compra neanche un relitto.