Home > Visita di Amsterdam > Curiosità > Abitudini Olandesi                                                                                       Cerca nel Sito

Abitudini Olandesi

WC

Per andare al bagno ad Amsterdam si paga, è possibile pero' trovare nelle zone meno trafficate dei Bar ancora disponibili a permettere, dopo la consumazione, l'uso del Bagno gratuitamente.
Il costo varia nei centri commerciali da 0,20 a 0,50 EUR (2003). Eppure non tutti sono pulitissimi come dovrebbe essere dato che si paga il servizio. In uno dei centri commerciali il bagno è dotato di un sistema del tutto particolare. Una volta entrati si rischia di non uscirne più, infatti l'accesso avviene solo esclusivamente tramite delle barre girevoli che consentono il movimento solo in un senso ma solo dopo l'inserimento della moneta nell'apposita fessura.
Una volta entrati se si tenta di uscire saltando le barre girevoli, una sirena interviene immediatamente dando l'allarme; per uscire è necessario premere un pulsante che è possibile anche non vedere nel caso in cui si è sopraffatti da un senso di spavento e claustrofobia dato che il bagno ha dimensioni ridottissime.

Colazione a piedi scalzi

Negli Hotel medio economici è possibile trovare qualsiasi tipo di persona, dallo spinellato, al ladruncolo, allo strano, a chi ha delle attenzioni per l'altro sesso, d'altronde è proprio ad Amsterdam che gente di questo tipo può liberamente esprimere le proprie tendenze senza alcuna inibizione.
Una cosa strana che può capitare è vedere a colazione, quando tutti gli ospiti dell'albergo si incontrano nella sala ristorazione, persone così disinibite da presentarsi scalze e mal vestite al tavolo per il self-service.

Nonno sovrano

Dai canali è possibile osservare come gli olandesi hanno dato libero sfogo alla propria fantasia nell' abbellire le proprie 'HouseBoat' ma è alquando pittoresco vedere all'improvviso galleggiare una delle imbarcazioni guidata da un uomo di avanzata età vestito come un sovrano e seduto su una poltrona regale con tanto di scettro.

Concerto al Prinsengracht

Durante l'ultima metà del mese di Agosto, viene organizzata un imponente concerto L'orchestra e parte del pubblico vengono sistemate su una piattaforma di legno galleggiante, tutto il traffico di navigazione viene interrotto in quel punto e migliaia di persone si affollando sui ponti adiacenti il canale per vedere ed ascoltare.

Abitazioni senza tende

Molti olandesi sono abituati a lasciare le finestre delle loro abitazioni anche quando sono presenti in casa prive di tende come forse a voler dire nella loro naturalezza che non hanno nulla da nascondere o far vedere quanto possa essere bello il proprio soggiorno.