Home > Visita di Amsterdam > Guidate                                                                                                                      Cerca nel Sito

Visite Guidate

Centraal Station Amsterdam, link qui per dimensioni reali
Sono innumerevoli le possibilità di visitare Amsterdam in autobus, a piedi o in battello: tutte le informazioni al riguardo vengono fornite dalle organizzazioni del Turismo olandese sia pubbliche che private.

Gite in Barca
Il modo più romantico per esplorare Amsterdam è quello di navigare nei suoi canali, infatti esistono dei watertaxi per raggiungere via acqua il luogo di destinazione o dei mini-battelli che fanno piccole crociere, ci sono anche dei canali-bikes, una specie di pedalò che galleggiano a pelo d'acqua. Il Museumboat assicura un collegamento tra i diversi musei secondo gli orari fissati; con un biglietto giornaliero è possibile effettuare i tragitti che si desidera.
Amsterdam Damrak Panorama, link qui per dimensioni reali
Fra le società che organizzano visite in battello, la "Noord-Zuid" (Stahouderskade 25) è nota per le sue gite di un'ora attraverso l'Amsterdam del 'Secolo d'Oro'. Sono previste partenze ogni mezz'ora, dalle 10 alle 17, davanti al Rijksmuseum.

Visita in Bici
La bicicletta è la soluzione più rapida e più ecologica per spostarsi da un canale all'altro anche se ci si deve scontrare con gli abitanti un pò impulsivi e spericolati che generalmente dimenticano le regola fondamentali del codice stradale.
Canali all'ingresso della Città, link qui per dimensioni reali

Visita a Piedi
Assieme alla bicicletta è' il mezzo più economico e gradevole per visitare la città. Un sistema segnaletico in 4 lingue è stato creato a uso dei pedoni: colonnine informative sono a disposizione nei luoghi trafficati del centro storico di Amsterdam che è relativamente raccolto, le distanze sono abbastanza brevi, inoltre la città e' tutta in piano. Per andare dalla Stazione Centrale alla Piazza Dam sono necessari appena 10 minuti; dal Dam a Leidseplein 20 minuti; da Waterlooplein alla Chiesa Westerkerk e al Quartiere del Jordaan (a ovest dei canali), 20-25 minuti al massimo. La zona dei canali, il Quartiere del Jordaan, il Quartiere a Luci Rosse devono essere scoperti solo ed escusivamente a piedi. Per orientarvi con i numeri delle abitazioni, ricordate che le vie, anche lungo i canali, sono sempre numerate in base alla stessa logica, cioè con inizio del porto, a nord della città, immaginando di avere il porto alle spalle, i dispari sono a sinistra, i pari a destra.