Home > Visita di Amsterdam > Quartieri > Jordaan > Storia, Come si Formò                                                                  Cerca nel Sito

Jordaan. Storia, Come si Formò

Le Case del Quartiere Jordaan di Amsterdam, link qui per dimensioni reali
Popolare, tranquillo ma vivace, occupa un posto particolare nel cuore degli abitanti, da sempre il Quartiere del Jordaan è stato il quartiere più amichevole e allegro della città. Fu costruito agli inizi del XVII° secolo per ospitare i giardini di Amsterdam (Jordaan): le sue strade portano infatti i nomi botanici. Situato a ovest della stazione, si estende ed e' delimitato a nord dal Brouwsergracht (il canale dei Birrai), a sud dal Leidsegracht, a est dal Prinsengracht a ovest dal Lijnbaansgracht.
Bici sul Canale al Jordaan di Amsterdam, link qui per dimensioni reali
Curiosa la storia di questo quartiere, assemblato in modo eterogeneo dalla municipalità agli inizi del XVI° secolo per alloggiare operai e artigiani in minuscole case alquanto insalubri. Mentre il resto di Amsterdam si arricchiva, il Jordaan, praticamente abbandonato a se stesso, era una sorta di ghetto per il popolino, una periferia ante litteram. Alla fine del XVII° secolo, vi si insediarono i profughi ugonotti fuoriusciti dalla Francia dopo la revoca dell'editto di Nantes; fu probabilmente allora che il quartiere assunse il nome attuale. Le vie e i canali intitolati a fiori, il che spiegherebbe il termine olandese "jordaan", cioè giardino. Ma qui di giardini non si è mai vista nemmeno l'ombra. Alcuni storici lo ritengono un riferimento biblico al Giordano, il fiume della Terra Santa.
Bicicletta al Canale al Jordaan, qui per ingrandire, link qui per dimensioni reali
I canali e le strade della 'Nuova Opera' vennero costruite sul tracciato delle preesistenti strade nel polder, tra il 1609 e il 1614. Ciò diede al quartiere dal punto di vista topografico un carattere del tutto proprio. Sebbene negli ultimi decenni molti abitanti storici dello Joordaan si siano trasferiti altrove, in posti come Almere, il quartiere non ha perso molto della su antica atmosfera. Gatti e piante dietro le finestre, specchietti esterni disposti ad arte per poter vedere dalla propria poltrona chi arriva dalla strada, figure di piccioni e di club sportivi di pesca: tutto è rimasto come una volta.
A poco a poco, la zona sviluppò una vita propria parallela al resto della città, ma senza mai incontrarla e nel 1934 conobbe anche una serie di sommosse. La comunità del Jordaan, quasi una città nella città dallo spirito indipendente, si è spesso sollevata contro piani di ristrutturazione che non tenevano conto del parere degli abitanti.